www.archeosub.it

NEWS 00-09

Notizie ed avvenimenti inseriti a settembre 2000

News
Venezia e isole
Legislazione
Corsi & Convegni
Links
Architalia
Lavoro
Tecnica
Archeoforum
Federazioni
Triveneto - Adriatico
S.O.S.
F.A.A.V.
Archeopolis - servizi

 

Per segnalazioni e commenti: venezia @ archeosub.it, per informazioni info@archeosub.it

 

 

OLBIA: scoperti 15 relitti di navi romane e medievali (29-9-2000)

In un cantiere per la costruzione del tunnel di connessione del porto di Olbia con le strutture stradali extraurbane si sono scoperti dieci relitti di nave romane del tardo impero e cinque navi medievali.

Le navi romane, mercantili grandi anche 30 metri, giacevano allineate e sono state incendiate e affondate. Ciò è stato messo in relazione con l'assalto e la distruzione della città a opera dei Vandali (V sec. d.C.). L'area corrisponde, infatti, allo spazio portuale dell'antica Olbia.

I relitti e dei reperti associati, tra cui anche ossa umane, sono allo studio della Soprintendenza archeologica di Sassari e Nuoro.

indice generale delle News 2000

 

 

www.archeosub.it

VENEZIA: l'Arsenale diverrà un museo della Marina (28-9-2000)

Sembra sia la volta buona: é stato presentato il progetto con il quale l'Arsenale di Venezia diverrà una struttura aperta, fruibile e viva.

Il progetto presentato dalle più alte autorità del Comune di Venezia e della Marina prevede due poli di attrazione: uno culturale facente capo all'Istituto di studi militari marittimi che già opera dall'ottobre del 1999 e un secondo museale con l'istituzione del Museo italiano della Marina che sarà arricchito da imbarcazioni storiche e dalla nave-scuola Amerigo Vespucci una volta che avrà terminato il suo scopo.

Tutto questo prevede il recupero di vaste aree, del palazzo degli squadratori che diverrà la sede dell'Istituto, lo spostamento dell'attuale Museo Militare. Al comune di Venezia oltre che alla Marina spetterà l'onere finanziario. La data della realizzazione:il 2004

indice generale delle News 2000

 

 

www.archeosub.it

ROMA: approvata dalla camera la deducibilità delle spese per i privati che investano in progetti culturali (28-9-2000)

E' stato inserito nella finanziaria un emendamento che permette a tutti i privati e pubblici, la piena deducibilità delle spese investite in progetti culturali. Il procedimento della norma è così definito:

"a) Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sentita la Conferenza Stato-Regioni-autonomie locali, individua i criteri generali per l'individuazione dei soggetti beneficiari

b) Sulla base dei criteri elaborati, il Ministero individua i soggetti beneficiari e le quote di liberalità erogabile a ciascuno di essi.

c) I privati possono quindi erogare al soggetto con la certezza di poter operare la deduzione.

Questo meccanismo consente liberalità pari a circa 300 miliardi fin dal 2001. Inoltre è previsto che, per quelle somme erogate dai privati che superassero, in relazione a ciascun soggetto individuato, la quota di versamento stabilita

a) è comunque possibile la deduzione da parte dei privati

b) per le quote eccedenti, il soggetto beneficiario dovrà riversare all'entrata dello Stato una somma pari al 37% di quanto ricevuto in più."

 

indice generale delle News 2000

 

 

 

www.archeosub.it

TURCHIA: scoperti sul fondo del Mar Nero manufatti risalenti a 7500 anni fa (14-9-2000)

 

Robert Ballard ha colpito ancora. Ha annunciato di aver rinvenuto sui fondali del mar Nero, a 90 metri di profondità, un'intera città sommersa conservata con edifici in legno (di cui avrebbe recuperato un frammento), in pietra e manufatti in ceramica.

La datazione farebbe risalire i ritrovamenti a 7.500 anni fa. Non sono stati prelevati reperti e il sito è ancora in studio, ma se la datazione fosse confermata sarebbe anche una ulteriore conferma del fatto che geologicamente il mar Nero durante l'ultima glaciazione fosse un lago con il livello del mare più basso di almeno 100 metri. Solo successivamente con lo scioglimento dei ghiacciai ed il conseguente aumento del livello marino, il Mediterraneo avrebbe attraversato il Bosforo creando una cascata che avrebbe riempito il Mar Nero occultando eventuali tracce di insediamenti unani.

Uno di questi sarebbe appunto il sito rinvenuto da Ballard. L'eccezionale stato di conservazione andrebbe poi ascritto al fatto che l'ambiente è riducente, cioè privo di ossigeno, e questo avrebbe consentito la conservazione dei reperti organici.

La scoperta è stata fatta con un piccolo robot telecomandato "Little Hercules" che ha individuato i resti di una struttura rettangolare, larga circa quattro metri e lungo circa il doppio. Secondo gli scopritori la capanna era localizzata in una piccola valle nei pressi di un fiume.

 

indice generale delle News 2000

 

 

 

www.archeosub.it

 

VENEZIA: targa obbligatoria per tutte le imbarcazioni a motore con potenza installata superiore a 10 HP (14-9-2000)

 

Nelle acque della Laguna di Venezia, anche le imbarcazioni più piccole, cioè i natanti inferiori ai 7,5 metri ma con un motore da almeno 10 HP, dovranno essere munite di targa. Altrimenti non si potrà circolare.

Avranno la targa LV (Laguna di Venezia ed un numero progressivo). Le targhe saranno rilasciate dall'Ispettorato di Porto che potrà delegare altri uffici periferici o addirittura cantieri e costruttori.

Per chi viene da fuori attenzione a farsi rilasciare permessi temporanei e per chi vi transita a non uscire dai canali portuali senza targa o permesso.

 

indice generale delle News 2000

 

 

www.archeosub.it

 

ROMA: Beni Culturali cambia il nuovo Ministero (8-9-2000)

 

Cambia il Ministero dei Beni Culturali. Le novità più importanti interessano i Direttori Generali e l'istituzione dei Sovrintendenti regionali.

Le Direzioni saranno: patrimonio storico e artistico e demo-etno-antropologico; beni architettonici e paesaggio, architettura e arte contemporanea; beni archeologici, archivi, beni librari e istituti culturali, cinema e lo spettacolo dal vivo.

L'archeologia è scorporata dalla direzione dei beni storici- artistici e diviene autonoma.

Ogni regione, tranne le regioni a statuto speciale, avrà un Sovrintendente regionale. Sarà nominato dal ministro e avrà il compito di programmare risorse, interventi incentivare i rapporti con i privati e coordinare le attività con gli enti territoriali e le amministrazioni locali.

I Sovrintendenti regionali faranno capo al Segretario generale, nuova figura che gestirà suia il personale sia i diritti d'autore e coordinerà le attività delle otto direzioni.

 

 

indice generale delle News 2000

 

News
Venezia e isole
Legislazione
Corsi & Convegni
Links
Architalia
Lavoro
Tecnica
Archeoforum
Federazioni
Triveneto - Adriatico
S.O.S.
F.A.A.V.
Archeopolis - servizi

 

Per segnalazioni e commenti: venezia @ archeosub.it, per informazioni info@archeosub.it

 

www.archeosub.it