www.archeosub.it

Aggiornamento al 4 febbraio 2004

HOME PAGE

News
Venezia e isole
Legislazione
Corsi & Convegni
Links
Architalia
Lavoro
Tecnica
Archeoforum
Federazioni
Triveneto - Adriatico
Help me.
F.A.A.V.
Archeopolis - servizi

Help me - Archeosoccorso on line

Un luogo di incontro per ricercatori, appassionati, studenti e professionisti - Un filo diretto per chiedere notizie su problemi legati all'archeologia, per confrontare oggetti o reperti, per quesiti tecnologici o scientifici da divulgare a 360°. Utilizzabile anche in situazioni di emergenza, per segnalare un ritrovamento, per avere un aiuto o una informazione inerente ai beni culturali

Translate with Babel Fish:  

 

Indice generale:

15) richiesta di informazioni sul quadro di Raffaello "Lo spasimo di Sicilia" esposto al Prado (8.02.2004)

14) CHIETI: la richiesta di uno studente universitario (17.1.2004)

13) SCOZIA: una richiesta dall' University of St. Andrews (10.12.2003)

12) Tesi di laurea: per la mia tesi di laurea sto cercando informazioni su relitti romani che si trovano ancora in mare.Possibilmente nella zona di Ventotene e dell'isola del giglio. - Se avete informazioni vi prego di mandarle al mio indirizzo mail: enry.o@libero.it - grazie (24.12.2003)

11)  Tesi di Laurea - collaboriamo a migliorare l'allestimento del cantiere archeologico subacqueo rispondendo ad un questionario (31.10.2003)

10)  Richiesta di informazioni su naufragi navi spagnole o portoghesi tra il 1520 e 1590 (28.10.2003)

9)  Richiesta di informazioni sui relitti fenici di Mazzaron (26.10.2003)

8)  Richiesta di informazioni su un oggetto a forma di peso (21.10.2003)

7) NAPOLI: Richiesta di contributi bibliografici per la Palestina dalla Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo (26.11.2003)

6) BRASILE: una richiesta dall' Universidade do Vale do Itajaí

5) Help da Michel. Cerca un relitto della 1a guerra mondiale

4) oggetto misterioso in oro

3) Iscrizioni su massi calcarei

2) Piramidi in Brianza

1) Appassionati dell'archeologia della parola 

 

 

 

RICHIESTA DI INFORMAZIONI - SEGNALAZIONI 

 

Piramidi in Brianza

riceviamo da Corrado Caspani <cascor@libero.it> questa interessante segnalazione riguardante alcune piramidi rinvenute in Brianza.

http://www.prolocomontevecchia.it/archeologia2.htm

 

Vi saluto. Sono Carlo Forin del Gruppo Archeologico del Cenedese. Cerco un appassionato di archeologia della parola. Gli posso passare il punto di partenza per una ricerca di Antares nel Veneto. In rete possiamo collaborare e fare dei passi in avanti.

 

 

Help da Michel. Cerca un relitto della 1a guerra mondiale  

Ciao

Congratulazione per il vostro sito.

Sono alla ricerca di una nave di guerra francese affondata nelle bocche di Bonifacio durante la WW1 (Prima guerra Mondiale).

Mi potete contatare se avete conoscenza di un relitto a nord dell' isola di Razzoli per circa 3 miglia.

Sono cercando anche di prendere contato con servizio idrografico della MARINA ITALIANA, servizio dei reliti.

Merci pour toute reponse. Salutations

Michel Mallaroni

Se avete delle notizie inviatele a venezia@archeosub.it e provvederemo a mettervi in contatto con Michel.

 

 

 

BRASILE: una richiesta dall' Universidade do Vale do Itajaí

Caro signores,

Sono uno brasilano ricercatore collegado all Museo Oceanografico del Valle del Itajai.

Noi qui hanno studiato uno naufragio che ha succeso per volta di primo mezzo del secolo XX.

Qui in Brasile no ci sono informazione sotto questa nave, quello noi trovamo doppo alcuni immergersi nell relitto è che era un vapor di mezzo porte che ha scendesato qui in littorale della Provincia di Santa Catarina in sud del Brasile e in carena dell'embarcazione ha una inscrizione "Scandolara", questa mi ha faccio ricercare per il nome.

Adesso che io ho faccio la introduzione, posso demandare alcuni cosi:

Ci sono alcuni dipartimento publico che posiamo fare ricerca sopra l´imbarcazioni?

Ci sono alcuni cantieri navali chiamato Scandolara?

Se possíbele mi rispondere io ringrazio.

Grazie per la atenzione,

 

Rafael de Alcantara Brandi - Museu Oceanográfico do Vale do Itajaí

Universidade do Vale do Itajaí - Itajaí - Santa Catarina - Brasil - 55 47 261-1287 - 55 47 361-1458

 

Se avete qualche notizia potete inviarla a venezia@archeosub.it, provvederemo ad inoltrarla

 

 

NAPOLI: Richiesta di contributi bibliografici per la Palestina dalla Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo

È nota la grave situazione in cui versa il patrimonio culturale della Palestina, anche a causa della carenza di personale specializzato e di mezzi adeguati a fronteggiare le emergenze quotidiane.

Le stesse Università sono in crisi, per la penuria di fondi, per l'impossibilità di finanziare nuove ricerche ed aggiornamenti per i docenti e per la insufficienza di testi specifici nelle biblioteche.

Per tentare di dare un apporto allo sviluppo scientifico-culturale della Palestina, la Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, nell'ambito dell'insegnamento di "Storia e Tutela dei Beni Architettonici e Culturali", impartito presso la Facoltà, ha promosso una raccolta di testi da donare alla Al Quds University di Ramallah.

Facoltà, Dipartimenti e Docenti di tutte le Università italiane, Case Editrici e cittadini sono invitati a contribuire all'iniziativa, inviando volumi, riviste ed estratti, nei settori dell'archeologia, della storia dell'arte, dell'architettura, della storia e dell'archivistica e della biblioteconomia, all'attenzione del prof. Fabio Maniscalco, presso la Presidenza della Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, via Melisurgo n. 44, 80133, Napoli oppure presso l'Osservatorio Permanente per la Protezione dei Beni Culturali ed Ambientali in Area di Crisi dell'I.S.Fo.R.M., V.le Colli Aminei n. 461, lotto 15, 80131, Napoli.

I testi raccolti saranno catalogati per settori ed inviati o consegnati personalmente a responsabili della Al Quds University.

Per informazioni e contatti tel. 0815511369 - 0815922443 - 3387011247 email osservatoriobc@tin.it

 

Napoli, 26.11. 2003

Gent.mi Colleghi ed Amici,

ho il piacere di informarVi che, in riferimento al progetto mirato alla raccolta di testi da donare alla Al Quds University di Ramallah, promosso dalla Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e dall'Osservatorio Permanente per la Protezione dei Beni Culturali ed Ambientali in Area di Crisi dell'I.S.Fo.R.M., sono state raccolte circa 600 pubblicazioni grazie al generoso contributo di molti (elenco dei donatori in Allegato).

Chi fosse interessato a partecipare all'iniziativa è ancora in tempo.

Volumi, riviste ed estratti, nei settori dell'archeologia, della storia dell'arte, dell'architettura, della storia, dell'archivistica e della biblioteconomia, possono essere inviati alla mia attenzione, presso la Presidenza della Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, via Melisurgo n. 44, 80133 &endash; Napoli, oppure presso l'Osservatorio Permanente per la Protezione dei Beni Culturali ed Ambientali in Area di Crisi dell'I.S.Fo.R.M., V.le Colli Aminei n. 461, lotto 15, 80131 - Napoli.

Per ulteriori informazioni e contatti tel. 0815511369 - 0815922443 - 3387011247 email osservatoriobc@tin.it

RingraziandoVi in anticipo per la collaborazione,  Vi saluto cordialmente.

Fabio Maniscalco (

Allegati Enti, organizzazioni ed associazioni aderenti al progetto e studiosi e privati aderenti al progetto, non riportati)

 

DOMANDA DI INFORMAZIONI: Vi chiedo cortesemente, notizie circa la pubblicazione di materiale inerente i relitti fenici di Mazzaron; le notizie sono finalizzate a maggiori conoscenze sulle tecniche costruttive delle navi del VII a.C.

Vi ringrazio anticipatamente e attendo Vostre notizie. Lucio Deriu

c/o Antiquarium Arborense - Oristano

Inviare le eventuali risposte a venezia@archeosub.it

 

DOMANDA DI INFORMAZIONI: Gentili Signori,

desidererei sapere per favore dove posso reperire dati relativi a dei naufragi di navi spagnole o portoghesi e relativi dati delle navi, tra il 1520 e 1590

grazie

Fargio Silio

Inviare le eventuali risposte a venezia@archeosub.it

 

SCOZIA: una richiesta dall' University of St. Andrews (10.12.2003)

 I am a student at the University of St. Andrews in Scotland and I am researching the Cappella/ remains of the Roman church/ and any pertinent archaeological excavation/findings

I should be most grateful if you could advise me of any information /sources/ references which would prove useful ro the project.

I read Italian , French and can cope with German.Having traced your amazing work on the internet, I am keen to discover any links through a 'primary ' source approach

I shall , of course , make due and grateful acknowledgement of the concern and am happy to re-imburse any expense involved in providing the advice.With every good wish,

Sincerely, - Kit McMahon

Inviare le eventuali risposte a venezia@archeosub.it che provvederà ad inoltrarle

 

CHIETI: una richiesta di uno studente universitario

sono uno studente universitario dell'università G. D'Annunzio di Chieti e sto svolgendo una tesi di  laurea sulle cause dello sprofondamento o innalzamento dei  porti di epoca romana e pre-romana in Italia e al più sulle coste straniere dell'adriatico.

potreste aiutarmi ?

dandomi dei consigli su come muovere le ricerche bibliografiche.

ho bisogno di informazioni su studi archeologici o topografici o paleogeografici precentemente svolti, soprattutto sono interessato alla profondità dal livello del mare dei reperti sommersi.

volumi esistenti in materia

distinti saluti - Fausto MINidio - e-mail: fausto minidio <faustominidio@yahoo.it>

 

RICERCA su un quadro di Raffaello

Sto facendo una ricerca su di un famoso quadro di Raffaello,"Lo Spasimo di Sicilia", esposto attualmente al museo del Prado. Secondo le cronache del Vasari, tale opera, commissionata nel 1516 dai Padri Olivetani di Palermo, subì una sorte quanto mai rocambolesca. La nave su cui fu imbarcata ad Ostia per Palermo, subì un naufragio, tutto il carico andò disperso e non vi fu nessun superstite. La cassa con la quale era imballata, approdò nelle vicinanze di Genova dove l'opera fu recuperata perfettamente intatta.

Sarebbe importante poter appurare, attraverso qualche archivio se questa nave su cui fu trasportata l'opera sia veramente esistita, se abbia fatto naufragio e dove, e se è possibile che le correnti l'abbiano fatta approdare vicino a Genova. Mi sarebbe anche utile sapere qual'era la tipologia dell'imballaggio utilizzato all'epoca. Non si fa menzione nella cronaca della data della spedizione, che potrebbe essere stata fatta attorno al 1517-18, si sa che nel 1520, dopo, varie peripezie, fu collocata nella Chiesa di santa Maria dello Spasimo a Palermo.

Se c'è qualcuno che possa indicarmi come impostare la ricerca, gli sarei infinitamente grato.

Nel frattempo, porgo i miei più cordiale saluti. - Maria Emilia Graziani - tel.0187 620926

 

 

 

News
Venezia e isole
Legislazione
Corsi & Convegni
Links
Architalia
Lavoro
Tecnica
Archeoforum
Federazioni
Triveneto - Adriatico
Help me
F.A.A.V.
Archeopolis - servizi

venezia@archeosub.it

www.archeosub.it