www.archeosub.it

HOME PAGE

 

Istituto Universitario Orientale di Napoli - Scuola di Studi Islamici

Anno Accademico 2001-2002

Corso d'insegnamento

Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali in Aree Mediterranee

 

Translate with Babel Fish:  

 

E' stato istituito uno specifico insegnamento di "Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali in Aree Mediterranee", unico in Italia, al quale possono iscriversi, oltre agli studenti della Scuola di Studi Islamici e di altre Facoltà dell'Istituto Universitario Orientale, anche diplomati, laureati e studenti di altre Università.

Docente del Corso è il Prof. Fabio Maniscalco, già consulente del Ministero della Difesa e del Ministero per gli Affari Esteri in Bosnia, Albania e Kosovo e Direttore dell'Osservatorio Permanente per la Protezione dei Beni Culturali ed Ambientali in Area di Crisi dell'I.S.FO.R.M., con recapito scientifico presso la Presidenza della Scuola di Studi Islamici.

Anno Accademico 2001-2002

Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali in Aree Mediterranee (8 crediti)

I Semestre

Fabio Maniscalco

----------------------------------

Introduzione

La Tutela e la Valorizzazione dei beni culturali è una disciplina recente che si propone di dotare l'operatore in Beni Culturali di una serie di conoscenze scientifiche e metodologiche proprie del settore e di renderlo consapevole delle proprie responsabilità nei confronti di un nuovo sistema di lavoro, nonché competente ed esperto nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Le intrinseche peculiarità della materia rendono, quindi, indispensabile la conoscenza di tutte quelle informazioni giuridiche, storico-artistiche, ambientali, metodologiche e tecnico-operative, utili a consentire di operare in qualsiasi nazione ed in qualsiasi situazione.

Considerando l'importanza culturale che ha rivestito il Mediterraneo nella storia dell'umanità, tale disciplina trova soprattutto nelle aree mediterranee un campo di applicazione di particolare interesse.

 

Modulo 1: PARTE MONOGRAFICA (18 ore = 3 crediti)

"Le Archeomafie e la circolazione illecita dei beni culturali mobili"

 

Modulo 2: PARTE GENERALE (32 ore = 5 crediti)

"Norme generali di tutela e valorizzazione dei beni culturali"

Argomenti del Corso:

Ordinamento internazionale. Cenni sull'Ordinamento comunitario. Cenni sulle Organizzazioni internazionali. Cooperazione internazionale per la protezione dei beni culturali. Circolazione ed esportazione dei beni culturali. Problematiche connesse alla tutela ed alla valorizzazione dei beni culturali (Furti d'arte, Conflitti internazionali ed interni, Operazioni di peace keeping, Calamità, Inquinamento etc.). Convenzioni de l'Aja del 1954, di Parigi del 1970 e del 1972. Nuovi sviluppi per la legislazione internazionale per la protezione dei beni culturali. La legislazione italiana dei beni culturali, dalla L. n. 1089/1939 al Testo Unico D. Lgs. 29.10.99 n. 490. Esempi di valorizzazione di beni culturali.

 

LIBRI DI TESTO

Parte monografica

- F. Maniscalco, Furti d'autore, Napoli 2000 (Massa Editore), pagg. 11-32 oppure F. Maniscalco, Speciale Furti d'Arte, in Archeologia Viva, n. settembre-ottobre 2001, (Giunti Editore Firenze) c.s.

Parte generale

- Appunti delle lezioni.

- P. G. Ferri, M. Pacini (a cura di), La nuova tutela dei beni culturali e ambientali, Milano 2001 (Il Sole 24 Ore S.p.A.), pagg. 25-55; 57-77; 107-131; 133-148; 157-167.

- F. Maniscalco, Ius Praedae. La tutela dei beni culturali in guerra, Napoli 1999 (Massa Editore).

- Altro materiale bibliografico sarà indicato dal docente nel corso delle lezioni.

 

N.B.: Per il carattere sperimentale e specialistico della disciplina è consigliata la frequenza al corso, che nei limiti del possibile sarà accompagnato da alcune esercitazioni esterne.

I non frequentanti concorderanno col Docente gli argomenti ed i libri di testo.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Presidenza della Scuola di Studi Islamici dell'Istituto Universitario Orientale, via Melisurgo n. 44, 80100, Napoli, tel. 0815511369.

Il Direttore: Prof. Luigi Serra

per approfondimenti tel. 3387011247

  indice generale

www.archeosub.it

News
Venezia e isole
Legislazione
Corsi & Convegni
Links
Architalia
Lavoro
Tecnica
Archeoforum
Federazioni
Triveneto - Adriatico
S.O.S.
F.A.A.V.
Archeopolis - servizi