www.archeosub.it

HOME PAGE

Fondazione Antonio Colluto

Bando di concorso 2001

Per onorare la memoria del Generale Antonio Colluto, Presidente e Fondatore del Gr.A.V.O., Ispettore onorario per la conservazione dei monumenti e degli oggetti di antichità e d'arte, animatore di studi archeologici, la Fondazione "Antonio Colluto", indice nell'anno 2001 il 5° Concorso per l'assegnazione di un premio a favore di uno studio d'Arte, Storia ed Archeologia preromana, romana e medioevale inerente il territorio veneto-orientale, ai sensi del seguente Regolamento approvato dall'Assemblea dei Fondatori.

 

Regolamento

Art.1

Sono ammessi al concorso studi ,originali inediti e tesi di laurea riguardanti gli antichi insediamenti umani, lm'antropizzazione di periodo protostorico, romano, alto-medioevale, oltre che studi di testimonianze artistiche e architettoniche di tali periodi. Particolare attenzione sarà riservata ai lavori concernenti l'agro concordiese e le aree ad esso geograficamente contermini e storicamente pertinenti.

Art. 2

I partecipanti dovranno consegnare a mano o inviare a mezzo raccomandata entro il 15 giugno 2001 alla segreteria della Fondazione (presso Gr.A.V.O. Villa Comunale 30026 Portogruaro VE) i testi dei lavori completi di iconografia, in tre copie, accompagnati dalla domanda di partecipazione, refdatta in carta libera e diretta al Presidente della Fondazione, con indicazione delle proprie generalità, curriculum studiorum ed eventuale elenco delle pubblicazioni ed una breve sintesi del lavoro presentato.

Art. 3

Non sono ammessi alla partecipazione al concorso testi già presentati in analoghi concorsi o anteriori ai tre anni dalla data di pubblicazione del bando.

Art. 4

Il premio, unico ed indivisibile consistente in lire 2.000.000 (due milioni) verrà assegnato, da una apposita commissione giudicatrice formata dal Comitato Scientifico della Fondazione "A. Colluto", entro il mese di Dicembre 2001

Art. 5

Il lavoro premiato potrà essere pubblicato a cura della Fondazione, integralmente o in sunto o per estratto. I diritti della pubblicazione resteranno alla Fondazione

Art. 6

Un premio di L. 1.OOO.OOO, non cumulabile viene destinata ad una tesi, scelta a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico, tra quelle partecipanti al premio e redatte da laureati della Università "Cà Foscari" di Venezia. Il premio è messo a disposizione dall'A.L.U.C. (Associazione Laureati Università Cà Foscari)

Art. 7

Dei testi dei lavori ammessi al concorso:

- una copia sarà trattenuta dall'archivio della Fondazione;

- una copia sarà conservata presso il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro;

- una copia sarà restituita ai partecipanti.

Il Comitato Scientifico ha facoltà di esprimere menzione di merito per i lavori di particolare valore scientifico che, pur se non premiati, saranno segnalati per l'eventuale pubblicazione.

 

 

Fondazione Colluto Onlus

Via Seminario, 5 - Tel e fax 0421 73010 30026

Portogruaro VE

 

inserito il 2 maggio 2001

www.archeosub.it

News
Venezia e isole
Legislazione
Corsi & Convegni
Links
Architalia
Lavoro
Tecnica
Archeoforum
Federazioni
Triveneto - Adriatico
S.O.S.
F.A.A.V.
Archeopolis - servizi